WHOrwell

[Traduco un articolo comparso su Off-Guardian il 28 dicembre.]

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha (in segreto) cambiato la sua definizione di “immunità di gregge”

L’OMS ha cambiato la definizione di “immunità di gregge” nella sezione Covid del suo sito, inserendo l’affermazione che si tratta di un “concetto usato in vaccinazione”, e che richiede un vaccino per essere ottenuto.

Entrambe le affermazioni sono totalmente false e lo dimostra lo stesso sito dell’OMS, nella versione di giugno della pagina, e qualsiasi definizione di “immunità di gregge” nei dizionari.

Per citare la definizione originale della pagina dell’OMS:

L’ “Immunità di gregge” è la protezione indiretta da una malattia infettiva ottenuta quando una popolazione diventa immune o tramite vaccinazione o attraverso l’immunizzazione naturale sviluppata attraverso precedenti infezioni.

Questa definizione era stata pubblicata sul sito del’OMS il 9 giugno di quest’anno, ed è conforme all’uso che da generazioni si fa del termine.

Poi, il 15 ottobre, ci siamo accorti che le parole sul muro del granaio erano cambiate. La definizione era stata così modificata:

L’ “immunità di gregge”, conosciuta anche come “immunità di popolazione”, è un concetto usato in vaccinazione, per il quale la popolazione può essere protetta da un certo virus se si raggiunge una data soglia di vaccinazioni.

Nessuna spiegazione viene offerta per giustificare la modifica, e nessuna nota sull’avvenuto cambiamento compare in nessun punto del sito.

In effetti tutte le precedenti versioni del sito sono state totalmente cancellate da archive.org. Già di per sè una mossa molto eloquente.

Sappiamo dell’avvenuta modifica solo perchè esistono screenshot della pagina originale.

La nuova definizione, oltre ad essere inaccurata e a cancellare con disinvoltura decenni di ricerche epidemiologiche, è anche contraddittoria, contenendo la frase

L’ “immunità di gregge” si ottiene proteggendo le persone da un virus, non esponendole ad esso.

che è puro bispensiero propagandistico privo di senso. Il concetto cardine della vaccinazione E’ “esporre” la popolazione al virus.

Questa definizione rivista, inesatta e contraddittoria di “immunità di gregge” è comparsa per la prima volta in una dichiarazione del Direttore Generale dell’OMS Thedros Adhanom, il 12 ottobre. Dopo tre giorni quel discorso è stato inserito, parola per parola, nel sito. E nemmeno un mese dopo quel discorso la Gran Bretagna approvava il primo vaccino commerciale per il Sars-Cov-2.

Stiamo realmente vivendo in un periodo orwelliano, in cui i detentori del potere sono in grado di cambiare il significato di parole e frasi per meglio adattarle ai propri scopi.

2 pensieri su “WHOrwell”

  1. Ah, l’hanno cambiata di nuovo! infatti c’è scritto “Updated 31 December 2020″ in alto nella pagina.
    Non è però un ritorno alla definizione precedente; solo la prima frase è simile (‘Herd immunity’, also known as ‘population immunity’, is the indirect protection from an infectious disease that happens when a population is immune either through vaccination or immunity developed through previous infection.”), ma si affrettano subito a dire che “WHO supports achieving ‘herd immunity’ through vaccination, not by allowing a disease to spread through any segment of the population, as this would result in unnecessary cases and deaths.” e soprattutto che “Herd immunity against COVID-19 should be achieved by protecting people through vaccination, not by exposing them to the pathogen that causes the disease.”. E poi linkano direttamente il discorso del direttore generale, che nella versione precedente era stato invece riportato per intero.
    Nel paragrafo successivo si afferma che ” Vaccinated people are protected from getting the disease in question and passing on the pathogen, breaking any chains of transmission.” quando tutti sappiamo che le multinazionali che producono i vaccini anti COVID hanno chiaramente detto che non viene garantito nè di non infettarsi nè di non contagiare altri.
    Insomma, la stessa zuppa.
    Grazie della segnalazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...