Flautolenze

Chissà cosa si fumano all’AGI. Verrebbe da dire che pure dalle parti della St.Andrews sono messi bene, essendo terra da ottimo whisky, ma qui casca il primo asino, dato che nelle referenze degli autori dell’articolo originale non c’è traccia di questa antica università scozzese.

Passiamo all’allarmistico titolo: il giornalettista italiano di turno spara “Studio shock” e “Causarono effetto serra”, mentre il titolo originale recita: «Could methane produced by sauropod dinosaurs have helped drive Mesozoic climate warmth?» che si potrebbe tradurre «Il metano prodotto dai dinosauri sauropodi potrebbe aver contribuito al riscaldamento climatico del Mesozoico?» Molto meno allarmistico e ben più prudente.

E la prudenza è d’obbligo, vista l’ipotesi; che si regge, vale la pena notarlo, su calcoli piuttosto surreali. Sempre dall’articolo originale si deduce che, per ottenere quei 520 milioni di tonnellate di metano all’anno, ci sarebbe stato bisogno di una densità di 10 di questi bestioni per km quadrato (10 bestioni di stazza media, adulti, non contando i piccoli, quindi). Ora, se si cerca di immaginare un chilometro quadrato con 10 di questi cosi dentro, già sembra stretto; poi, quanta biomassa vegetale dovrebbe produrre, sto povero chilometro quadrato, per sostenere i dieci bestioni più prole, e rigenerarsi adeguatamente di anno in anno? Suppongo che soltanto una densità da foresta amazzonica sia adeguata. Bene, per arrivare ai 520 milioni, ci vogliono 10 bestioni per km quadrato, su un totale di metà delle terre emerse: «a global vegetated area of 75 x 106 km2 (equivalent to half the total land area)». L’Amazzonia su metà di tutte le terre emerse del globo, con 10 gigamucche** per km quadrato. Non sono del mestiere, ma a me questa ipotesi sembra un tantino… ottimistica, diciamo.

E comunque quel flautolenze* è magnifico. Ma li pagano? Davvero?

* = Ecco, l’hanno corretto, meno male che avevo preso uno screenshot. E, pssst, non diteglielo, ma il link all’articolo riporta ancora “flautolenze” :D

** = LO SO che non sono manco kilomucche, maniaci. Suonava bene, ecco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...