Denti di tigre e ali di farfalla

Un tempo gli umani si adornavano di denti di animali feroci, per mostrare a tutti il proprio coraggio e sprezzo del pericolo. La cosa, in tempi di cacciatori-raccoglitori e vita davvero dura, aveva un suo senso, nonchè un valore sociale ben definito.

Oggi pare sia di moda – almeno tra il pubblico femminile – appendersi al collo ali strappate a innocenti e di sicuro non pericolose farfalle. Fare una ricerca per “monarch necklace” per avere un’idea.

Qual è il messaggio sociale qui? “Guardate com’ero brava da piccola a mutilare esserini innocenti”?

Monarch Necklace

L’enorme, incolmabile differenza tra il cacciatore del neolitico e la giovane trendy di oggi sta nel fatto che il primo ce l’aveva davvero il coraggio di ammazzare con le proprie mani le prede, mentre la fanciulla che si compra il ciondolo con l’ala di farfalla inorridirebbe se qualcuno gliene spiaccicasse una davanti al nasino.

La frattura tra ciò che davvero avremmo in prima persona il coraggio di fare (ovvero, ciò di cui siamo disposti ad assumerci davvero la responsabilità) e ciò che facciamo fare ad altri in nome e per conto nostro, ma rifiutandoci anche solo di guardare, sta diventando un vero abisso.

agnello-ENPA-rid

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...