Quello che segue e’ uno stralcio di un dialogo tratto da Distress di Greg Egan.
Gli ricordai: – Hai sempre detto che non ti saresti mai sposato. La monogamia era per i deboli. Il sesso con le conoscenze occasionali era più onesto e migliore per tutte le persone coinvolte.
Angelo rise, ma strinse i denti. — Avevo diciannove anni, quando parlavo cosi.
(…)
Angelo fissò il tappeto; tutt’a un tratto si era fatto molto pensieroso. — A quell’epoca. L’intera idea di una famiglia… — rabbrividì — mi sembrava come essere seppelliti vivi. Non riuscivo a immaginare niente di peggio.
— Cosi sei diventato adulto. Congratulazioni.
Mi fissò con ira. — Non essere cosi maledettamente saccente.
— Scusa — risposi. Non l’aveva detto in tono scherzoso. Evidentemente avevo toccato qualche nervo scoperto.
Disse: — Nessuno diventa adulto. È una delle peggiori bugie che ti dicono. La gente cambia. La gente adotta dei compromessi. La gente finisce per trovarsi in situazioni in cui non vorrebbe essere… e cerca di fare il meglio che può. Ma non cercare di dirmi che è una sorta di… grandiosa e preordinata salita alla maturita emotiva. Non lo è.
Dissi, imbarazzato: — È successo qualcosa? Fra te e Lisa?
Scosse la testa in segno di scusa. — No, tutto è a posto. La vita e meravigliosa. Io li amo tutti. Ma…— Guardò dall’altra parte, era visibilmente teso. — Solo perché impazzirei se non fosse così. Solo perché devo far funzionare la cosa. —
— Perciò ci riesci. A farla funzionare.
— Si! — Aggrottò la fronte, frustrato per il fatto che non capissi. — E a dire il vero non è tanto difficile, almeno non più. È semplice abitudine. Ma… pensavo che ci fosse altro. Pensavo che se fossi cambiato nel dare valore a una cosa piuttosto che a un’altra, sarebbe stato perché avevo imparato qualcosa di nuovo, perché avevo capito meglio qualcosa. E non e affatto così. Do importanza a quello che ho. Ecco tutto. La gente fa di necessita virtù. Benedice quello che non puo lasciare.
Continuò: — Io amo Lisa e amo le bambine… ma non c’è una ragione piu profonda, tranne il fatto che questo è quanto di meglio posso fare della mia vita adesso. Non sono in grado di discutere un singolo pensiero da me espresso quando avevo diciannove anni. Perché non è che mi trovi meglio, ora. Non sono più saggio. È questo che mi dispiace: tutte le bugie pretenziose che ci hanno detto sulla crescita e la maturità. Nessuno ne è mai uscito pulito e ha ammesso che amore e sacrificio sono solo ciò che fai per rimanere sano quando ti trovi costretto in una diversa prospettiva.
Amaro ma sacrosanto.
(gli Urania ed il prosecco sono le cose che mi mancano di più qui in Spagna)
Gli Urania sono un bene primario. °_°