Generazioni

«Un gruppetto di tamarri sui cinquant’anni prelevano ogni giorno le sdraio dalla fila, le immergono nell’acqua, oltre il bagnasciuga, restandovi stravaccati a mollo per tutto il giorno, e lì le lasciano la sera, finchè un’onda non se le porta via, tanto quella mica è roba loro. Devono essere gli stessi che scorrazzano nella stanza sopra la nostra con gli zoccoli ai piedi fino alle quattro del mattino. Di fronte a me, un nonno passa il tempo a farsi dare dello “stronzo-testadicazzo-figliodiputtana” dal nipotino di 6-7 anni. Al posto del moccioso, io da piccolo avrei perso i denti con mio padre e le gengive con mio nonno. Invece questo nonno moderno trova simpaticissimo il nipotino, e lo ricompensa con ogni sorta di regali per la squisita educazione. Tra qualche anno, se tutto va bene, il piccolo mostro diventerà ministro. Dichiarerà guerra ai fannulloni, manderà i soldati nelle strade, chiederà l’arresto dei mendicanti, bandirà Blob e Montalbano dalla televisione pubblica, metterà il grembiule alle scolaresche e il velo ai nudi del Tiepolo, perché è ora di finirla con tutto questo permissivismo e questa volgarità

Il resto dell’articolo – di Marco Travaglio – sta qui.
E’ una magra consolazione, leggere brani come questo. Fa pensare che, ok, non sono l’unica a credere che i bambini oggi sembrino – con poche eccezioni – un branco di piccoli selvaggi da “Signore delle mosche”, coi genitori che stanno a guardare e se li coccolano con gli occhi. Pero’ continuo a pensare che gente cresciuta con la convinzione di poter avere tutto e di poter fare tutto, e che tutto si possa comprare (e se non si puo’ comprare in qualche maniera si prende…), alla prima contrarieta’ vera, sostanziale, possa reagire piuttosto maluccio… senza parlare di quello che potrebbe fare in caso di crisi seria.
Si annunciano tempi bui.

8 thoughts on “Generazioni”

  1. Umm… perche` non va in vacanza altrove?!?
    Si puo` anche rimanere a Torino e star benone (gratis).
    Anche a me i villaggi turistici danno noia e i nonni boriosi e curiosi con lecca-lecca pure… infatti me ne sto abbastanza alla larga.
    Peccato… fosse pure lui in questo lontano paesino… ci si potrebbe anche incontrare, cosi`, per magia.
    Mi piace pensarlo con i suoi bei piedini nudi sul bagnasciuga, sotto il pareo tra le onde, con i bei ricci al vento.
    Mi sa che ci vorrebbe un interprete, magari di bergamo (bassa … per via dell`italiano corretto)
    Saluti a todos
    una sognatrice

  2. i nonni boriosi e curiosi con lecca-lecca

    Quelli sono i nipoti :P

    Peccato… fosse pure lui in questo lontano paesino (…)

    Dov’e’ il lontano paesino?

  3. Io sono a Jaco, sulla via di casa.,
    Non mi pare che i curiosi del villaggio fossero i nipoti, almeno per travaglio (che per me non e` un coglione e quindi si guarda bene dal fare tali assurde – visti i rapporti di forza – affermazioni).
    Nel villaggio che ho visitato una volta io c`erano dei nonni (finti) di un`adolescente che si divertivano boriosamente a leggere, non autorizzati, il suo diario e a prenderla per il culo per via della cellulite, dell`asma, dell`acne e dei fatti suoi.
    Lei li insultava in continuazione ma secondo me aveva ragione.
    Sulla buona educazione spenderei qualche parola in piu` volentieri ma sono di corsa, al solito.
    Nel villaggio mio, a dire il vero, c`era anche qualche “nonno“ affettuoso che cercava di dare una mano alla ragazza (senza regali, dolci o lecca lecca in tasca, mai rinvenuti, o sbaglio!?!), evidentemente in difficolta` e avolte si prendeva qualche insulto gratuito per via del tutto.
    mi dispiace
    ciao
    una sognatrice

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...