Educazione civica

«Mio figlio non si stacca più, è lì davanti da mezz´ora, è come rapito» – dice la madre di un ragazzino di 12 anni. «Sono contenta – continua – non mi preoccupo, almeno so dov´è».

Annunci

8 thoughts on “Educazione civica”

  1. “panem et circenses”… era valido allora e lo è ancor di più oggi… che tristezza. E comunque temo che non serva poi aspettare le prossime generazioni: già quelle attuali sono ben disposte… non c’è niente che scaldi il cuore ed una gelida notte di luglio come un caldo, rassicurante falò… nomade.

  2. Mi sa che hai ragione.
    Ma, se dovessi scommetterci, direi che questa stessa mamma che si dichiara “contenta” che suo figlio stia inebetito a guardare e riguardare un’esecuzione (per quanto finta) stigmatizzerebbe le esecuzioni pubbliche in Iran e Corea, a cui magari – orrore! – assistono anche bambini. Ma quelli sono barbari, noi siamo civili.

  3. Personalmente, trovo che il manichino dovrebbe/potrebbe essere simbolicamente utilizzato come atto di denuncia della disumana inciviltà del gesto dalle varie associazioni per la difesa dei diritti umani. Anche il titolare del luna park farebbe opera meritoria di controinformazione sulla pena di morte, se ne rendesse gratuito il funzionamento. Quello che trovo disgustoso è che si pensi di farci affari sopra. Ed è disgustoso anche chi ridacchia fuori campo. O tempora o mores…

  4. Se il titolare rendesse gratuita la macchinetta, temo otterrebbe soltanto di perderci soldi, e nessun effetto educativo.
    Non credo che simili spettacoli possano essere davvero educativi: non c’e’ bisogno di vedere uno morire sulla sedia elettrica, per quanto per finta, per essere contro la pena di morte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...