Neolingua

«Il Pd è il vero cambiamento»

orwell_1984.jpg

2 thoughts on “Neolingua”

  1. Capita un po’ troppo spesso, ultimamente, che mi venga in mente la Neolingua. Non mi par mica un buon segno. E considerando che la campagna elettorale sarà – come è facile prevedere – all’insegna de “l’ignoranza è forza” la faccenda è ancora più sgradevole.
    (Ringrazio per la segnalazione, tanto lusinghiera da farmi seriamente imbarazzare. Preciserei però che sono “una”, non “uno”. Non che sia importante, è solo che mi fa piacere esserlo :)

  2. Benvenuta! Si, lo so che sei “una”, nel post parlavo al maschile perche’ mi riferivo al blog. Non volevo metterti in imbarazzo, ma penso davvero quello che ho scritto. :)

    Anche a me questo stravolgimento della lingua, per piegarla a dire tutto e il contrario di tutto (e, di solito, il contrario del vero), fa paura; ma mi fa molta piu’ paura la mancanza di reazione nella gente, quasi che fossero venuti meno gli strumenti critici e di pensiero per poter sbrogliare la matassa e dire “il re e’ nudo”.

Rispondi

