Compiti a casa

Esercizio:

Dati i seguenti passi tratti da dichiarazioni odierne di mons. Bagnasco, presidente della Cei, analizzarne la struttura, la coerenza interna, la plausibilita’ e gli eventuali errori logici. Per comodita’ degli studenti, sono state evidenziate alcune parole chiave.

(…)tra ”i valori unificanti” (…) oltre ”al bene fondamentale della famiglia fondata sul matrimonio secondo quanto stabilito dalla Costituzione”, c’è anche ”il rispetto dei veri diritti individuali” che meritano una risposta ”e questo è un desiderio comune a tutti

(…)i veri diritti individuali derivano ”da una concezione corretta della persona umana”

[sul testamento biologico]

”Dobbiamo sempre affermare il valore sacro della persona -ha detto -, anche nel suo significato laico di valore intangibile, assoluto, radicato. Che poi significa il rispetto della vita dal suo concepimento fino al suo termine naturale, riaffermiamo la centralità della vita umana”.

Altra fonte:

(…) la Chiesa «vuole illuminare le coscienze sui valori fondamentali» e chiede «coerenza» a «tutti, e non solo ai politici».

Ci sono principi fondamentali – ha argomentato- che derivano dalla fede , ma anche «dalla ragione perchè la fede – ha aggiunto – non annulla mai la ragione».

One thought on “Compiti a casa”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...