Libri da dimenticare

Talib, in un commento al post precedente, dice che vorrebbe dimenticare il libro di Marcela Serrano che ha appena letto (e di cui non ha detto il titolo, forse il processo di oblio e’ gia’ cominciato ^_^).
Mi ha fatto pensare che una recensione negativa e’ ancora piu’ utile di una positiva, perche’ permette di evitare di perdere tempo, buttare soldi e starci pure male, magari. Io pagherei per avere una roba tipo “manuale di autodifesa del lettore”, perche’ ci sono in giro talmente tante di quelle cose da leggere che sarebbe davvero una buona cosa sapere almeno cosa e’ decisamente meglio lasciar li’.
Un esempio, giusto questo perche’ e’ l’ultimo in ordine di tempo che mi sia capitato: l’Urania n°1517, “Galaxy Rangers”, di Harry Harrison, pubblicato giusto perche’ “inedito”, suppongo; non so se si tratti di una parodia o cosa, ma alla quarta o quinta pagina in cui l’autore vi ricorda come i protagonisti siano belli, bravi, capaci di far tutto, intelligentissimi, due veri “eroi americani” (e poi spunta anche lo stereotipatissimo cattivo, naturalmente komunista e spia), la tentazione di usarlo per accenderci il fuoco diventa prepotente. Non so come va a finire, l’ho piantato li’ a pagina 22.
Tutta la mia gratitudine, percio’, a chi mi offrira’ i propri s-consigli librari, che si tratti di nuove uscite oppure no. Che la mia libreria gia’ trabocca e non ho tavoli che ballano, ecco.

7 thoughts on “Libri da dimenticare”

  1. mh, non so se sei una lettrice di horror/thriller. In caso affermativo non ti sarà sfuggito il tanto atteso Rovine, di Scott Smith. Be, è brutto e mi è piaciuto. Sì lo so. Il fatto è che è scritto male, i protagonisti non spiccano per personalità e devi continuamente tornare indietro a controllare chi è Tizio, Caio o Sempronio, questo per dire come i personaggi siano delineati…La trama è così così. Nonostante ciò e giuro non so per quale motivo, mi ha fatto paura. Al punto che ci ho fatto anche un sogno. Quindi non saprei se consigliarlo o sconsigliarlo..
    Hai mai letto una recensione più utile di questa?:)

  2. Errr… confesso che mi e’ sfuggito eccome e manco so chi sia Scott Smith… :)
    Il genere non mi attira piu’ che tanto, ho letto solo un po’ di King (a sbafo), il quale King peraltro mi e’ piaciuto piu’ di quello che mi aspettassi. Comunque grazie, nonostante i tuoi dubbi sul consigliarlo o meno, mi sembra proprio un libro da evitare (scritto male + scarso spessore dei personaggi + trama cosi’ cosi’? solo? :D)

  3. Beh già che ci siamo, ti consiglierei Teoria e pratica di ogni cosa, Marisha Pessl, Bompiani. Io l’ho trovato delizioso. (non è un thriller:P) Poi, di Jeffrey Eugenides, sia Il giardino delle vergini suicide (anche il film se non l’hai visto, bellissimo) e Middelsex, uno dei libri che mi sono piaciuti di più in assoluto. E quello che sto leggendo ora, che però è di sotto e mica posso ricordare un autore straniero, ma il titolo è Dobbiamo parlare di Kevin.
    /me sintetica:)

  4. Nn me ne viene in mente nessuno! Cioè, un sacco di thriller ma mi pare che da quelli ci stai lontana di tuo…per il resto ultimamente ho letto solo libri belli!

  5. Mi capita moooolto di rado di non riuscire a finire un libro, e l’ultimo che ho piantato lì è stato Gli eredi di Shannara di Terry Brooks. I primi 3 sono bellini, ma questo mi ha innervosito tanto ma tanto! Sembrava proprio buttato lì per continuare la saga, ma al pensiero che dopo ce ne fossero altri 10 su quello stile sconclusionato.. (Terry Brooks è un po’ il parente povero di Tolkien nonchè il papà dei “mezzelfi”)

  6. Archiviato anche questo.
    Intanto mi e’ venuto in mente un altro libro che preferirei non avere letto: si tratta de “La presa di Macallè” di Andrea Camilleri. A differenza di tutti, ma proprio tutti gli altri suoi libri che ho letto, questo non mi e’ piaciuto. Per quanto scritto bene, e’ cupo e deprimente.

Lascia un commento

